Appello

Ho inviato al sindaco di Colico un appello per invitare il Comitato Acque Pubbliche di Lecco alla serata sull’acqua di venerdì 17 ottobre 2014, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Colico.
Io stesso chiesi per almeno due volte in Consiglio Comunale di convocare un Consiglio aperto ai cittadini ed al Comitato acque e a relatori diversi, per far conoscere le problematiche legate al governo dell’acqua nella nostra provincia.
La risposta fu “tranchante”: argomento troppo complesso per discuterne in Consiglio Comunale e aprire alla popolazione non sarebbe stato fattibile.

Oggi alla vigilia della presentazione formale delle proposte alternative di governo dell’acqua del nostro territorio da parte di alcuni sindaci, viene organizzata una serata che ci darà una visione univoca del problema, nonostante le diverse interpretazioni di leggi, delle regole UE, delle indicazioni ,per altro chiare, dell’Autorithy competente nonché delle Delibere votate a suo tempo dal Consiglio Provinciale .
Sarebbe altrimenti giusto far conoscere i motivi di dissenso di alcuni sindaci sulle modalità di gestione dell’acqua. Veramente pubblica o fintamente pubblica? Quali ripercussioni sui cittadini ? Non devono essere nascoste ai Cittadini le diverse ipotesi che stanno alla base di un confronto democratico. Ci deve essere la possibilità di un confronto alla pari al tavolo dei relatori che sono RELATORI POLITICI. Le Valenze in gioco non sono infatti solo tariffarie ma legate al fatto che i Cittadini e le Amministrazioni locali contano sempre meno nelle decisioni relative ad un bene primario quale l’acqua, contrariamente alle indicazioni referendarie.
Enzo Venini
Capogruppo Lista Civica Cambiamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *